Accademia dei Piccoli Musicisti

La nostra Mission

L’Accademia dei Piccoli Musicisti, attraverso l’organizzazione di corsi individuali e di gruppo, promuove la musica come strumento per lo sviluppo armonioso e per il benessere psicofisico di bambini e ragazzi, creando uno stretto rapporto tra le famiglie e l’intera squadra dei docenti.
Grazie alla sua immaterialità, la musica, più di ogni altra forma d’arte, riesce a veicolare valori universali e a svolgere una funzione educativa (sia attraverso il suo ascolto, sia attraverso il suo insegnamento) che supera la lezione di strumento ed investe tutti i momenti della nostra vita, soprattutto la dimensione sociale, influenzando positivamente il nostro modo di relazionarci con gli altri.
APM incentiva al massimo tutte le opportunità di formazione, con un riguardo particolare per quelle di musica di gruppo (orchestra, musica da camera, laboratori collettivi e masterclass, vacanze musicali).

AMI

Accademia Musica Insieme

Con l’AMI (Accademia Musica Insieme) vogliamo dare vita a un nuovo progetto: creare un percorso specifico per i ragazzi dai 14 anni in su, assente negli anni passati.
La centralità è mantenuta sulla musica d’insieme, ma nella forma di musica da camera (non è più richiesta la partecipazione all’orchestra). Ciò consente un maggior approfondimento del linguaggio musicale ed un maggior coinvolgimento personale dell’esecutore, che viene anche stimolato alla ricerca e all’affinamento della propria individualità.