Prime note

Insegnante
Sara Lattuada

Il bambino sin dai primi mesi di vita esplora gli oggetti dell’ambiente che lo circonda ed è attratto da quelli che fanno rumore e producono suoni, e tenta di riprodurli con la voce e i gesti.
Il corso Prime note promuove e realizza una serie di attività motorie, di ascolto, invenzione e interpretazione sonora, che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro, avviandolo ad esperienze personali e di gruppo molto pregnanti.
L’obiettivo è quello di favorire attraverso l’utilizzo del linguaggio musicale la crescita armonica del bambino rinforzando abilità personali, sociali, propriocettive e sviluppando abilità specifiche.
Il percorso prevede la formazione di piccoli gruppi suddivisi in due fasce di età, 3-4 e 4-5 anni, in modo da accompagnare armonicamente la crescita dei bambini con diversi livelli di competenza. Le varie attività sono alternate secondo il principio per cui per il bambino il gioco è il mezzo più efficace per apprendere.
Grazie ad una pluriennale esperienza e attività di ricerca, l’Accademia dei Piccoli Musicisti ha sviluppato un percorso di giochi, attività, ascolti che consentono ai bambini di sviluppare il pensiero musicale, inteso come capacità di sentire interiormente la musica, elaborandone e comprendendone il linguaggio, attraverso un’impostazione didattica che si ispira alle più famose metodologie internazionali (Suzuki, Kodály, Dalcroze e Gordon).