Corso di Violino Suzuki
(dai 3 anni)

Insegnante
Giulia Fabris

La Pedagogia Suzuki è fondata sul rispetto del bambino come individuo e sull’idea che la predisposizione per la musica, così come per ogni altra arte, non sia scritta nel codice genetico né sia ereditaria, ma si sviluppi gradualmente in presenza di un ambiente favorevole.

Il metodo di insegnamento sviluppato da Shinichi Suzuki si basa sull’apprendimento della musica secondo gli stessi concetti dell’apprendimento della “lingua madre”: ascolto, imitazione e ripetizione.
Se l’insegnante decifra il linguaggio musicale per renderlo comprensibile e accessibile, altrettanto indispensabile è la presenza attiva del genitore, che partecipa alle lezioni e favorisce la ripetizione domestica e quotidiana delle attività proposte in classe, sviluppando così un particolare rapporto conoscitivo ed educativo con il proprio figlio.

Il corso, proposto a partire dai tre anni, ha quindi come caratteristica essenziale il fatto di non essere esclusivamente finalizzato allo studio dello strumento musicale, ma si propone come percorso educativo più generale: attraverso la musica e la pratica strumentale, infatti, il bambino sviluppa competenze non solo specifiche, ma anche personali e relazionali, arricchendo la propria personalità in maniera armonica e completa.

l percorso Suzuki prevede la frequenza settimanale delle lezioni di violino, la frequenza delle lezioni di gruppo Suzuki e di quelle di Orchestra secondo il calendario generale dell’Accademia dei Piccoli Musicisti.