Corso di Violoncello

Insegnante
Manilo Contu

Ci sono strumenti che non si scelgono: si abbracciano… È proprio il caso del violoncello! 
Lo stretto contatto con lo strumento segna l’inizio del viaggio che accompagna alla sua scoperta: affascinante come il violino, espressivo e caldo come la voce umana, le sue qualità timbriche lo rendono facilmente riconoscibile nella famiglia degli archi, e nei secoli gli è stato dedicato un vasto e meraviglioso repertorio.
Anche il violoncello, come gli altri strumenti ad arco, è di grande stimolo per sviluppare coordinazione, senso ritmico e intonazione. 
I brani e le canzoni del repertorio comune utilizzate dai nostri docenti, assieme ad esercizi divertenti e coinvolgenti, creano da subito un rapporto stretto con lo strumento, rapporto che viene vissuto dai bambini con gioia e spirito di scoperta continua.
Ogni aspetto teorico è esposto e spiegato in maniera concreta, applicandolo direttamente ai brani che si stanno studiando; il percorso viene definito assieme all’insegnante, il quale lo adatta all’età e alle esigenze di ogni allievo.
Le competenze musicali e tecniche vengono rafforzate e condivise nelle lezioni di orchestra, frequentate da tutti gli allievi dei corsi di strumento.