Corso di Violino

Insegnanti
Ljiljana Bjelakovic –  Giulia FabrisAlessandro VescoviDonata Beggiora

Divertirsi con uno strumento “difficile”? Niente di più facile!
Il violino è giustamente considerato uno degli strumenti “padroni della melodia”: esso cattura ogni ascoltatore con tutte le sfumature ed emozioni che può dare alle musiche che si eseguono.
 La fama di strumento poco immediato lo abbandona già alla prima lezione, con i primissimi esercizi, per arrivare nel tempo a superare le difficoltà in maniera naturale e preparata.
Così, come accade per gli altri strumenti ad arco, anche il violino è di grande stimolo nello sviluppo delle capacità di coordinamento fisico, di senso ritmico e di intonazione.
 I brani e le canzoni del repertorio comune utilizzate dai nostri docenti, assieme ad esercizi mirati ma molto divertenti, creano da subito un rapporto stretto con lo strumento, che viene vissuto dai bambini con gioia e spirito di scoperta continua.
Ogni aspetto teorico è esposto e spiegato in maniera concreta, sulla base dei brani che si stanno studiando; il percorso viene definito assieme all’insegnante, il quale lo adatta all’età e alle esigenze di ogni singolo allievo.
Le competenze musicali e tecniche vengono rafforzate e condivise nelle lezioni di orchestra, frequentate da tutti gli allievi dei corsi di strumento.